
In Gran Bretagna è in atto un dibattito vivacissimo sui metodi più efficaci per contrastare la cattiva condotta in classe, da quando negli anni Ottanta furono abolite le punizioni corporali. Le misure più gettonate sono la detenzione dopo l’orario scolastico a fare compiti in silenzio assoluto o attività socialmente utili.
Il preside Brian Walker della scuola comprensiva West Park a Derby ha adottato, fin dal 2004, un sistema del tutto originale.
Costringe i malintenzionati a due ore di detenzione, di cui un’ora ad ascoltare musica classica in religioso silenzio il venerdì pomeriggio : Bach, Mozart, Verdi.
Poi mezz’ora con un DVD di matematica e l’ultima mezz’ora a scrivere che cosa hanno imparato.
Il preside in persona sceglie i brani di musica classica e rimane ad ascoltarli con gli studenti “detenuti”.
I risultati esibiti in questi giorni sono strabilianti: la percentuale di studenti che disturbano è crollata del 50%, e sono migliorati i risultati all’esame di fine obbligo.
“Non è stato ancora chiarito”, dice il preside, con una buona dose di English humour, “se questi risultati siano dovuti al fatto che l’esperienza musicale li ha toccati nel profondo o se siano rimasti terrorrizzati dall’idea di dover ripetere l’esperienza”.
